La Tappezzeria della Casa
La chiamiamo carta da parati, ma spesso è una creazione artistica realizzata su stoffa, sughero, nylon, pvc ed ovviamente preziosi fogli di carta con i quali vestire i muri.
Rotoli di carta con caratteristiche peculiari, caratterizzati da resistenza, design e costi molto diversi fra loro.
Troviamo, ad esempio, carte sottili, reperibili a buon mercato, ma che presentano alcuni difetti in quanto a resistenza e all'elevata propensione alle increspature.
Eccentriche carte metallizzate, perfette per donare luce ad un angolo buio o anche per rivestire un'intera parete, consapevoli del rischio di stancarsi, prima o poi, di tale originalità.
Abbiamo le carte da parati tradizionali, con tinte pastello e disegni classici, oppure originalissimi fogli dipinti a mano.
Alcuni preferiscono poi tappezzare le pareti degli ambienti con tessuti, magari un'elegante seta oppure un caldo velluto.
Non dimentichiamo, infine, la praticità di una carta da parati plastificata, eccezionalmente resistente agli schizzi, assai frequenti in cucina o in bagno.
La carta da parati sa, infatti, essere tradizionale e moderna: si sposa con una stanza arredata con mobili d'antiquariato e tavoli ricolmi di cineserie così come con una cucina traboccante di lucenti elettrodomestici e, per di più, è pure molto divertente da applicare.
I lavori di bricolage entusiasmano molti di noi, in particolare quando l'opera che richiede estro e manualità è coronata da un abbellimento della casa in cui si vive, come accade posizionando la carta da parati sui muri di una stanza o solo su una piccola parte.
Un'idea originale può, infatti, essere quella di rivestire soltanto una sezione di una stanza, magari quella parte che è priva di mobili, o ancora limitandosi alla zona più vicina al soffitto. Questa soluzione è intrigante soprattutto quando abbiamo scelto una carta da parati particolarmente 'impegnativa' per i suoi disegni o per i colori vivaci che a lungo andare rischiano di stancare, a meno che non li si usi con la giusta parsimonia.
Se desiderate avere altri consigli ed idee su come applicare e togliere la carta da parati seguiteci nella lettura del sito...